Chi Siamo

Nel 1948 lo scultore Amilcare Santini, dopo aver modellato figure per conto di alcune fabbriche di statue, decise di mettersi in proprio dando vita ad una piccola azienda per la produzione di stampi in gomma (ARSGOMMA) destinati ad essere spediti in tutto il mondo ed in particolare agli italiani emigrati in America.

Foto Fabbrica Via della MadonnaIl successo ottenuto e le sempre maggiori richieste dei clienti da tutto il mondo lo convinsero a compiere il passo più importante della sua vita.

Infatti, il 13 Gennaio 1958, insieme al figlio Nedo, allora ventitreenne, iniziò in proprio la produzione di statue in alabastrite (composizione di polvere di alabastro ed allume potassico) sotto il nome di "I.S.A.C. di Santini Nedo" - (Industria Statue Artistiche Cecinesi).

Foto Interno Fabbrica Via della MadonnaLa nuova società iniziò ad operare in una piccola fabbrica a Cecina, in Via della Madonna. A partire dal 1960 iniziò anche la produzione di figure in oxolyte (polvere di alabastro ricomposta con resine poliestere).

La nuova produzione ebbe largo successo e l'attività iniziata con solo due dipendenti, in pochi anni riuscì ad impiegare oltre 200 operai interni ed altrettanti lavoranti a domicilio.

Nel 1963 iniziò la costruzione di un nuovo stabilimento di circa 7mila mq a Bibbona che, terminato nel 1964, restò attivo per oltre 20 anni.

Foto Fabbrica Via Terra dei CeciNel 1972 infine fu avviata la costruzione del nuovo grande e moderno stabilimento di Via Terra dei Ceci a Cecina. Questo immobile di oltre 8000 mq, è tuttora la sede sociale, manifatturiera e amministrativa della società.

A partire dal 1978, la I.S.A.C. iniziò la produzione di figure dipinte a mano in perfetto stile Capodimonte secondo la più antica tradizione italiana.
Nel 1986, dopo l’ingresso dei figli di Nedo, Alberto e Gianni, la denominazione della società fu modificata in ISAC STATUE SRL e sotto questo nome è tuttora operativa.

Foto Ennio FuriesiNel 1987, dopo la cessazione dell’attività produttiva della rinomata fabbrica di statue artistiche "Tito Bianchi" dove Amilcare aveva ottenuto il primo impiego, la famiglia Santini decise di acquisire i diritti di riproduzione esclusiva di tutti i modelli, ed acquistò tutti i macchinari e le attrezzature ampliando notevolmente la gamma della sua produzione con statue di notevole pregio artistico modellate quasi tutte dal noto scultore Gino Ruggeri, nato a Volterra, patria dell’ alabastro.

Attualmente 4 scultori collaborano con la ns. società per la creazione di nuovi modelli esclusivi ed in particolare:

- Ennio Furiesi: per le immagini classiche e religiose
- Isabella Di Fabio: per i bambini e gli animali
- Marcello Salvestrini: per figure Liberty, Decò e nudi
- Andrea Kostner: per presepi ed immagini sacre

Dopo quarant'anni di attività la ISAC STATUE è attualmente la società più conosciuta e rinomata in Italia per la produzione di statue classiche e religiose in oxolyte e pietritex e di figure decorate a mano in stile capodimonte.